susigarden vivaio piante Aiello del Friuli

Arbusti Calycanthus

FotoVarietà
Calycanthus Hartlage WineCalycanthus 'Hartlage Wine'
Colore: rosso-bruno
Fioritura: VI-IX
Si tratta di un ibrido tra due diverse specie di Calycanthaceae (Calycanthus floridus x Sinocalycathus chinensis), ottenuto in seguito a ibridazioni condotte presso l'Arboreto dell'Università del North Carolina dalla fine degli anni '90. Il nome specifico di questo nuovo Calycanthus si deve a J.C. Raulston, allora direttore dell'arboreto e primo promotore della ricerca. E' un arbusto rustico, deciduo, che può raggiungere i 3 metri d'altezza per 2 di diametro, adatto alla coltivazione in terreni freschi preferibilmente non alcalini e a esposizione dal sole alla mezz'ombra. La fioritura inizia in maggio e si protrae durante i mesi estivi. I fiori, leggermente profumati, sono di colore rosso-bruno come quelli del C. floridus ma ricordano per forma e dimensioni quelli del S. chinensis, sono infatti grandi anche 8cm e con petali leggermente arrotondati. Il fogliame è grande con lamina larga e arrotondata, lungo fino a 12cm, di un bel verde lucido che vira a giallo in autunno.
Calycanthus VenusCalycanthus 'Venus'
Colore: bianco
Fioritura: VI-IX
Arbusto rustico, deciduo, ibrido derivante da impollinazione incrociata di Calycanthus floridus, C. occidentalis e C. chinensis. Forma un cespuglio folto e arrotondato, ben ramificato, di circa 2m d’altezza, preferisce le posizioni soleggiate ma tollera anche quelle in ombra. Cresce bene su terreni argillosi. La fioritura è estiva ma più abbondante in giugno, poi sporadica fino a settembre. I fiori sono piuttosto grandi, simili a quelli di C. chinensis, molto attraenti per il colore particolare, bianco-crema con occhio porpora. Il profumo è delizioso, intenso e fruttato. Il fogliame, deciduo, è grande, simile a quello di Magnolia spp., giallo in autunno
Calycanthus floridus Calycanthus floridus
Colore: rosso-bruno
Fioritura: VI-IX
fiori profumati, fogliame grigio sulla pagina inferiore
Calycanthus floridus Aphrodite ® NobleCalycanthus floridus 'Aphrodite ® Noble'
Colore: rosso-bruno
Fioritura: VI-IX
Varietà di più recente introduzione, ibrido tra C.chinensis e C.occidentalis. Ampio arbusto di circa 2,5m con fogliame lucido. Molto simile a ‘Hartlage Wine’ ma con fiori leggermente più grandi, di colore più intenso e con il margine giallo chiaro dei tepali centrali in maggiore evidenza; e soprattutto il profumo è molto più intenso con note marcate d mela dolce. Arbusto rustico, rifiorente e adattabile.
Calycanthus floridus AthensCalycanthus floridus 'Athens'
Colore: giallo
Fioritura: V-VI
fiori profumati; fogliame giallo-oro in autunno
Calycanthus praecox (Chimonanthus fragrans) Calycanthus praecox (Chimonanthus fragrans)
Colore: giallo
Fioritura: I-II
fiori profumatissimi in inverno, fogliame giallo in autunno